il falco e la colomba

« Older   Newer »
  Share  
chimilla84
icon1  view post Posted on 20/5/2009, 16:28




La location è nell’aretino, Lucignano, a voler essere proprio precisi. La stella arriva da Parigi e si chiama Juliette Binoche. Insieme a Sami Frey sarà protagonista di «Copia conforme», il nuovo film di Abbas Kiarostami, le cui riprese partiranno, qui in Toscana, il prossimo 8 giugno. Una produzione, questa, che è forse la più importante tra quelle che usufruiranno di una parte degli 11 milioni stanziati per il 2009 dalla Mediateca regionale toscana - Film Commission, per incentivare «l’uso» del nostro territorio, nel cinema.
L’annuncio ieri a Cannes nel Padiglione Italiano della sempre glamour (malgrado la crisi) Croisette, dove erano presenti l’assessore alla cultura Paolo Cocchi e il presidente della Mediateca Ugo di Tullio che hanno parlato dello stanziamento e ne hanno spiegato la ratio. Da quello stesso fondo pescano anche il nuovo film di Paolo Virzì «La prima cosa bella» (6,5 milioni di euro) e «New Moon», sequel del cult «Twilight», (2,5 milioni di euro), mentre 2 milioni di euro è la somma già spesa per la produzione della fiction «Il falco e la colomba», per la regia di Giorgio Serafini, con Giulio Berruti, Cosima Coppola e Anna Safroncik. Sempre dallo stesso fondo pescheranno il nuovo film che Leonardo Pieraccioni si appresta a girare a Firenze, e la fiction «Il mostro», con Ennio Fantaschini, Nicole Grimaudo e Massimo Sarchielli, per la regia di Antonello Grimaldi, che andrà in onda in autunno sui canali Fox di Sky. Si tratta di investimenti con una forte valenza economica. Basti pensare che solo la pellicola di Virzì e quella di «New Moon» porteranno alla Toscana almeno 8,5 milioni di euro in investimenti sul territorio. Per non parlare degli effetti sul turismo.
Tra l’altro i contributi non saranno a fondo perduto, anzi ci saranno alcune condizioni necessarie per poterne usufruire, tra cui, non ultima, il fatto di reinvestire il denaro in Toscana e la solidità economica delle case di produzione coinvolte.
Tradotto in soldoni questo vuol dire, certamente, che il fondo sembra rivolto più alle produzioni di una certa statura che a quelle piccole o ai registi indipendenti. Ma questo accade ormai per quasi tutti gli aiuti al cinema in Europa.

 
Top
chimilla84
view post Posted on 4/7/2009, 13:53




TV: PIU' GRANDE FRATELLO E NUOVE FICTION PER L'AUTUNNO DI MEDIASET (3)


(Adnkronos) - Nell'intrattenimento non manchera' 'C'e' posta per te', il programma leader del sabato sera Mediaset condotto da Maria De Filippi. In prima serata, poi, torna Paolo Bonolis con otto puntate di 'Chi ha incastrato Peter Pan'. E poi 'Zelig' con cinque serate speciali: Checco Zalone in concerto-show dal Teatro Ariston di Sanremo, Enrico Brignano in un doppio appuntamento dal Teatro Luna di Milano, e Ale & Franz in uno show di due serate dal Piccolo Teatro Strehler.
Tra le fiction debutta 'Intelligence' con Raoul Bova impegnato in una action story in sei puntate ambientate nel mondo misterioso dei servizi segreti. Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti sono poi i due protagonisti di 'Occhio a quei due', esperimento di commedia poliziesca sul genere buddy cop. 'Il falco e la colomba' con Giulio Berruti e Anna Safroncik, proporra' una serie inedita in sei puntate. In 'Docwest', quarta fiction sulla rete 'ammiraglia', Terence Hill porta il western con due prime tv.
Nona edizione in 14 puntate per 'Distretto di Polizia', la serie diventata ormai un classico del piccolo schermo che tornera' in autunno insieme alla seconda parte di 'L'onore e il rispetto', con Gabriel Garko e Serena Autieri, e quattro nuove puntate di 'Due imbroglioni e mezzo' con Sabrina Ferilli e Claudio Bisio. Concludono le serie di fiction la seconda edizione de 'I liceali' con Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi e 'Caterina e le sue figlie' con Virna Lisi, alla sua terza edizione. Confermati tuttti gli altri programmi, da 'Mattino cinque' a 'Matrix' che tornera' dopo un restailing a cominciare dallo studio, a 'Domenica cinque', condotta quest'anno da Barbara D'Urso
 
Top
chimilla84
view post Posted on 10/7/2009, 21:32




'RomaFictionFest', storia in costume con 'Il falco e la colomba'
10/07/09 - Una storia in costume, che racconta amori e intrighi nella Roma papalina del '500. E' 'Il Falco e la Colomba', serie tv in 6 puntate prodotta da Guido De Angelis per la prossima stagione di Mediaset, e presentata oggi, al cinema Adriano a Roma, nell'ambito della sezione anteprima del 'RomaFictionFest', la manifestazione sulla fiction promossa dalla Regione Lazio e realizzata dalla Fondazione Lazio per l'Audiovisivo.

La fiction è liberamente ispirata al racconto 'La badessa di Castro' di Stendhal. "Questa - spiega in conferenza stampa il direttore per la produzione di fiction di Mediaset, Gianclarlo Scheri - è la prima fiction in costume presentata al 'RomaFictionFest': avevamo in mente di fare una storia di questo tipo e lo abbiamo fatto insieme a Guido De Angelis".

Tra paesaggi mozzafiato e costumi da ricordare, la fiction racconta le vicende di Giulio Branciforte, interpretato da Giulio Berruti, capitano di umili origini al soldo del cardinale Pompeo Colonna, che mira a scalzare dal soglio pontificio Papa Clemente VII. E intorno a Giulio Branciforte-Giulio Berruti si intrecciano anche le vicende di due delle protagoniste femminili, Cosima Coppola e Anna Safroncik: "E' una grande storia d'amore - dice la Coppola - con un cast pazzesco, ricca di colpi di scena, di intrighi pazzeschi, e di sicuro vale la pena vederla".

Mentre la Coppola interpreta Elena Campireali, figlia del signore di Campireali, Anna è Lisetta, amica di Giulio e da sempre innamorata di lui: "Io sono un popolana romana, sono molto burbera - dice divertita Safroncik - ma anche buona. E questo per me è abbastanza strano per quanto se ne sa.... Il mio - sottolinea - è un ruolo molto sofferto, da perdente, completamente nuovo e che mi ha anche 'segnato' tanto. Siamo tante protagoniste, ognunacon una propria caratteristica e con un proprio cuore che 'batte'". E non mancano gli scontri anche 'fisici': "Io e Anna - racconta Coppola - siamo rivali perché ci battiamo per lo stesso uomo, e arriviamo fino a 'menarci', nel film succede un po' di tutto...". E la Safroncik: "Pensate che il primo giorno non ci hanno detto 'preparatevi'. Ci hanno fatto menare subito, ma alla fine ce la siamo cavata....". Nel cast anche Enrico Loverso, Sabina Began, Adriano Pappalardo e Fabio Testi.

 
Top
2 replies since 20/5/2009, 16:28   179 views
  Share